ForumFree

Volani, frizioni e Fire

« Older   Newer »
  Share  
Protox Lancia Y
view post Posted on 21/4/2009, 17:31




E' un po un pretesto per aprire una discussione pubblica e animare un poco il forum... ma ovviamente mi serve davvero un parere :)

Mr.Fly chiedo un tuo illustre parere :P

Oltreoceano si trovano bei signorini in lega d'alluminio e riporti in acciaio a prezzo conveniente o il prezzo è ancora a favore di un volano originale, alleggerito e bilanciato (possibilmente)?

Inoltre, dovendo scegliere una frizione, chi puoi consigliarmi (Fiorentini?) e che tipologia? (4/6 petali, presenza o meno parastrappi, diaframma rinforzato o meno?).

:woot:
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 20:42

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Volano Fidanza + frizione Valeo della punto75 e vai con Dio :B):

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 21/4/2009, 23:02




e che il differenziale ti abbia in gloria :D
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 24/4/2009, 13:18




ho chiesto un preventivo ad un'importatore...

350€ spedito a casa... pensavo MOLTO di piu...

mumble son piuttosto combattuto... pesa 2,25 kg... è meno della metà dell'originale
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/4/2009, 12:58




estrapolando dal catalogo Fidanza Flywheels...

image

se ne deduce che si è uniformato il volano del 8 v con quello della 16v... infatti la seicento 1.1, tutte le punto e la bravo (che è appunto un 16v) montano lo stesso identico volano 120591 e lo stesso piatto frizione 227371

ergo... mi piglio il Fidanza e ci metto una frizione da 190 mm (16v) in luogo della 180 mm classica (8v) e mi posso allegramente dimenticare eventuali problemi di grip e durata ;)
 
Top
the.joker
view post Posted on 28/4/2009, 17:22




Scusate se sono un po OT, ma tanto gia la discussione e' nella sezione OT, quindi ...

Tanto per chiacchierare, qualcuno mi spiega perche' il peso del volano dovrebbe influire sulla resa del motore?
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 17:48

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE
se ne deduce che si è uniformato il volano del 8 v con quello della 16v... infatti la seicento 1.1, tutte le punto e la bravo (che è appunto un 16v) montano lo stesso identico volano 120591 e lo stesso piatto frizione 227371

ergo... mi piglio il Fidanza e ci metto una frizione da 190 mm (16v) in luogo della 180 mm classica (8v) e mi posso allegramente dimenticare eventuali problemi di grip e durata ;)

Mi piace com idea, anzi se ti riesce vedi di tirare giù codici differenze tra le varie versioni, così vediamo di fare una comparativa ;)

CITAZIONE (the.joker @ 28/4/2009, 18:22)
Scusate se sono un po OT, ma tanto gia la discussione e' nella sezione OT, quindi ...

Tanto per chiacchierare, qualcuno mi spiega perche' il peso del volano dovrebbe influire sulla resa del motore?

Il peso influisce sulle prestazioni perchè diminuisce il suo momento d'inerzia ( m*(d^2) ) quindi il motore fa meno fatica o più semplicemente ci mette meno tempo per incrementare la propria.

Bye, Luca
 
Web  Top
fastback84
view post Posted on 29/4/2009, 18:25




sui motori delle macchine normali si mette il volano abbastanza pesante per regolarizzare i giri del motore e smorzare le pulsazioni degli scoppi, così hai un'erogazione della potenza regolare e un funzionamento dolce soprattutto ai bassi regimi.

Più riduci il peso del volano più avrai un finzionamento ruvido del motore (si parla soprattutto dei bassi regimi e al minimo).

Il volano pesante è principalmente una questione di comfort nelle macchine di normale produzione.

Nei motori da competizione più il volano è leggero più il motore sale rapidamente di giri, sacrificando un pò di coppia (più pesante è il volano più il motore ha coppia a bassi regimi). Non bisogna alleggerirlo troppo perchè cmq un pò devi smorzare le pulsazioni degli scoppi.

Più fai funzionare il motore ad alti regimi più il volano diventa meno importante e si può ridurre di peso. Caso limite sono i motori da F1 dove quasi non c'e' e la sua funzione la fa il pacco della frizione :P
 
Top
the.joker
view post Posted on 29/4/2009, 19:27




La risposta di fastback84 e' giusta...
Ho fatto questa domanda perche' e' una questione interessante... ho letto piu volte in giro delle discussioni dove gente parlava di perdita di allungo, piu cavalli, piu resa...

In effetti il volano accumula solo l'energia che genera il motore, senza sprecarla, quindi sia i cavalli che coppia rimangono invariati.

Faccio un esempio per chi non ha ancora ben chiaro cosa significa quello che ho appena detto:

siamo a un semaforo con la nostra punto 1100 da 60 cv. prima che scatti il verde acceleriamo, il motore in pochi istanti aumenta di giri e un po' di energia viene immagazzinata dal volano (e anche dalle altre parti in movimento), quando si lascia la frizione quindi abbiamo a disposizione molto piu' di 60 cavalli, perche' scarichiamo oltre alla potenza del motore, anche quella immagazzinata, e facciamo una partenza piu scattante.
Quindi da questo punto di vista avere un volano piu leggero non ha nessun vantaggio.

Ma continuiamo nell'esempio...

una volta partiti tiriamo la prima marcia, e mentre il motore sale di giri, il volano immagazzina di nuovo l'energia, come prima, chiaramente sottraendola alla potenza disponibile alla ruota, e questo potrebbe essere uno svantaggio, se non fosse che...

quando cambiamo marcia, il motore rimane piu facilmente su di giri, e rilasciando la frizione con la marcia piu lunga, scarichiamo di nuovo l'energia del volano sulle ruote... e cosi via...

Se avete capito il ragionamento capirete anche che non ha nessun fine utile spendere 1000 euro per un volano alleggerito, ameno che facciate delle gare "importanti" e sul peso totale della vettura contino anche i 2 kg del volano, e non vi serva un minimo regolare, come in formula uno.
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 19:40

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (the.joker @ 29/4/2009, 20:27)
La risposta di fastback84 e' giusta...

Perchè la mia ti sembra sbagliata? <_<

Bye, Luca
 
Web  Top
fastback84
view post Posted on 29/4/2009, 20:20




Hahaha! :D

E' vero anke la risp di Flycat è giusta, soltanto ho cercato di spiegare la cosa in modo terra-terra (cioè molto semplice).

Cmq stavo seguendo la discussione di Protox e secondo me fa bene, io sono un sostenitore del volano alleggerito...

A casa ho un motore Fire 1100 55 cv di una ex Y10 del 95 (demolita da mio padre ke era finito in un fosso, l'ho sventrata e gli ho tolto quasi tutto :lol: ) e il volano è assolutamente eccessivo in peso se si vuole preparare il motore...

Io volevo fare una preparazione di quel Fire ke secondo me aspirato può tirar fuori 90 cv, ma poi mi son messo a fare altro :D (secondo me quel motore ha delle potenzialità anke se confronto del motore GSI di Masterx è un frullino! :P )

Il fatto ke sostengo l'idea del volano alleggerito è ke i motori ASPIRATI (i turbo sono un altro paio di maniche) x tirare fuori dei cavalli devi farli funzionare tirandoli al collo e stare al di sopra dei 5000 giri, quindi è molto più importante dal mio punto di vista ke girino con facilità agli alti regimi anke se sacrifichi un pò di coppia in basso....

Quando facevo i challenge sulle colline con la Y10 altro ke coppia in basso! Il motore sempre al palo! Fra un pò mi uscivano i pistoni dalla marmitta! image
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 21:57

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Diciamo che la mia è una risposta da step 2 e la tua da step 1 o se vogliamo dirla a libri, la tua da "Elaboriamo il motore 2" e la mia da "Il motore oggi" :P

Cmq io ho avuto modo di provare volani alleggeriti su macchine diverse e non posso fare altro che confermare quanto scritto dal Facchinelli, più il volano è leggero e minore e l'effetto spinta sotto il culo, ma cronometro alla mano si guadagna, posso aggiungere che questo effetto si ha con i motori quadri o quasi quadri, mentre con i motori sottoquadri si sente molto meno.

Bye, Luca
 
Web  Top
fastback84
view post Posted on 30/4/2009, 06:38




I libri di facchinelli x me sono un punto di riferimento, anche se dicono tutto e niente!

Nella maggior parte delle cose ti dice di fare delle modifiche ma di QUANTO farle non te lo dice!!!

 
Top
Masterx81
view post Posted on 30/4/2009, 09:26




Compratevi "motori ad alta potenza specifica", è nella mia libreria, ma devo ancora tuffarmici sopra, sfogliandolo velocemente sembra DECISAMENTE piu' dettagliato dei vari facchinelli...
Cmq il volano pesante di serie credo che serva anche a smorzare le vibrazioni dell'albero motore equilibrato 'di produzione', ovvero non alla perfezione... Oltre che ai motivi gia' sopra descritti...
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 11:03

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 30/4/2009, 10:26)
Compratevi "motori ad alta potenza specifica", è nella mia libreria, ma devo ancora tuffarmici sopra, sfogliandolo velocemente sembra DECISAMENTE piu' dettagliato dei vari facchinelli...

Bisogna fare un distinguo, i due libri trattano le cose in modo diverso, il primo è adatto se uno un motore lo deve progettare da zero, il secondo invece è dedicato a chi un motore lo deve elaborare, quindi si trova in una situazione dove la situazione di partenza è fissa.

Non so se avete fatto caso ad una cosa, nella bibliografia di motori ad alta potenza specifica sono riportati anche i testi del Facchinelli, evidentemente anche il buon Augusto Pignone li ha letti e ritenuti meritevoli di citazione ;)

Libri che si trovano a metà strada sono "Il motore oggi" e "Motori a combustione interna" :B):

Mi sta venendo un idea, perchè non facciamo un topic dove elenchiamo tutti i testi di cui siamo in possesso?

Un "Bibliotopic", che ne pensate?

Bye, Luca
 
Web  Top
61 replies since 21/4/2009, 17:31   2379 views
  Share