the.joker |
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| La risposta di fastback84 e' giusta... Ho fatto questa domanda perche' e' una questione interessante... ho letto piu volte in giro delle discussioni dove gente parlava di perdita di allungo, piu cavalli, piu resa...
In effetti il volano accumula solo l'energia che genera il motore, senza sprecarla, quindi sia i cavalli che coppia rimangono invariati.
Faccio un esempio per chi non ha ancora ben chiaro cosa significa quello che ho appena detto:
siamo a un semaforo con la nostra punto 1100 da 60 cv. prima che scatti il verde acceleriamo, il motore in pochi istanti aumenta di giri e un po' di energia viene immagazzinata dal volano (e anche dalle altre parti in movimento), quando si lascia la frizione quindi abbiamo a disposizione molto piu' di 60 cavalli, perche' scarichiamo oltre alla potenza del motore, anche quella immagazzinata, e facciamo una partenza piu scattante. Quindi da questo punto di vista avere un volano piu leggero non ha nessun vantaggio.
Ma continuiamo nell'esempio...
una volta partiti tiriamo la prima marcia, e mentre il motore sale di giri, il volano immagazzina di nuovo l'energia, come prima, chiaramente sottraendola alla potenza disponibile alla ruota, e questo potrebbe essere uno svantaggio, se non fosse che...
quando cambiamo marcia, il motore rimane piu facilmente su di giri, e rilasciando la frizione con la marcia piu lunga, scarichiamo di nuovo l'energia del volano sulle ruote... e cosi via...
Se avete capito il ragionamento capirete anche che non ha nessun fine utile spendere 1000 euro per un volano alleggerito, ameno che facciate delle gare "importanti" e sul peso totale della vettura contino anche i 2 kg del volano, e non vi serva un minimo regolare, come in formula uno.
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