ForumFree

Fiat 500i.e.

« Older   Newer »
  Share  
Digiplex
view post Posted on 13/6/2009, 10:01




CITAZIONE
OK ma la bis ha l albero scalinato come la 500 , non come la 500ed

Lello mi spieghi cosa intendi per scalinato?
Grazie
 
Top
angeloinaf
view post Posted on 17/6/2009, 14:05




complimenti per il lavoro!!

una curiosità:

ma avendo levato la centrifuga , l'olio come lo filtri?

di solito si mettono i filtri japan parts con un supportino davanti al carter della pompa, ma nel tuo caso non la vedo.
 
Top
Digiplex
view post Posted on 17/6/2009, 14:16




Grazie, l'olio lo filtro attraverso un filtro a cartuccia esterno, poi nn mi risulta che la jp produca portafiltri esterni specifici per la 500 sicuramente quelli che hai visto sono adattati.
Pazientate un pò per le foto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
angeloinaf
view post Posted on 17/6/2009, 16:11




CITAZIONE (Digiplex @ 17/6/2009, 15:16)
Grazie, l'olio lo filtro attraverso un filtro a cartuccia esterno, poi nn mi risulta che la jp produca portafiltri esterni specifici per la 500 sicuramente quelli che hai visto sono adattati.
Pazientate un pò per le foto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

i portafiltri di cui parlo io sono fatti in casa ovviamente.... li ho visti in vendita da nanni, vescio , gozzoli , marconi ecc. ma sono dei semplici triangoli di anticorodal con un oring da interfacciare sul carter della pompa originale, si tappa la valvola di sfogo che stà tra pompa e albero a camme, si buca il carter. dalla parte esterna, si avvita il trapezio riutilizzando dall'esterno le viti degli ingranaggi pompa e poi si collega un tubo tra il triangolo ed il primo tappo sul basamento. ( che poi è più o meno lo stesso sistema che si usa per montare i radiatori dell'olio)
Io in genere ci ho sempre visto montare i filtri JP perchè sono molto molto picccoli.

spero tu non abbia utilizzato questo sistema che secondo me ha dei problemi.

non vedo l'ora di vedere altre foto!! stai facendo un bel lavoro :woot:

per la pompa olio hai messo una della 126?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 18/6/2009, 11:18




un piccolo ot ma neanche troppo... qlc giorno fa un mio amico 5centista old scool mi ha fatto vedere l'installazione del radiatore olio nella sua piccola...

ha installato radiatore, tubazioni (leggermente modificate) e filtro esterno che a mio avviso è anche in posizione ben piu felice e arieggiata... il tutto preso in "prestito" da una beta montecarlo che dio l'abbia in gloria :D
 
Top
Digiplex
view post Posted on 18/6/2009, 23:56




Il supporto per il filtro sul carter nn piace neanche a me, pensa solo a svitare un filtro capovolto..........
Monterò tubazione esterna con supporto dotato di valvola termostatica per eventuale passaggio su raditore in caso di temperatura elevata.
Per la pompa utilizzo quella del 126 perchè ha più portata di quella della 500 (gli ingranaggi sono + alti), si tappa l'ingranaggio e nn la valvola di sfogo con l'accortezza di fare un foro da 2mm sul grano che si monta all'interno dell'asse dello stesso.
Ciao
 
Top
Digiplex
view post Posted on 26/8/2009, 17:28




Ciao, ecco alcune novità del mio motore:
Assemblato in modo provvisorio per poter sagomare i carter di raffredamento

image

image

Condotti di scarico lucidati

image

Monoblocco con riporti di saldatura in corrispondenza del piano di appoggio dei cilindri

image

image

Convogliatori di derivazione Panda 30 per distribuire l'aria meglio intorno ai cilindri


image

Testata spianata ed eliminazione dei fori di sfogo tamite saldatura, valvole maggiorate 36-31 il massimo che si può montare senza decentrare e nuovo rapporto di compressione (10:1)

image

Particolare del collettore e della valvola di aspirazione

image

Albero motore con contrappesi applicati per l'equilibratura

image
image

Cilindro e camera di scoppio

image

Sono in attesa dello scarico e di alcuni particolari per poter chiudere finalmente il motore :D
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 27/8/2009, 14:38




bene bene... stai procedendo

grazie per le foto, fa sempre piacere :)

ps: i pesi aggiuntivi come son stati fissati sulla mannaia dell'albero?
 
Top
Digiplex
view post Posted on 27/8/2009, 18:45




Ciao i pesi sono applicati alla mannaia tramite viti.
A presto con altre news ;)
 
Top
gazzfab
view post Posted on 5/9/2009, 21:53




Ciao complimenti per tutto il forum e per la realizazzione di Digiplex (perchè questo nome)?? :D
IO ho fatto il uo identico lavoro!!
Solo che io ho fresato la vecchia puleggia e vi ho inserito all'esterno una fonica di punto sempre 60-2.
Io ho utilizzato una motronic monopoint smepre di Y10 abbianatoa corpo arfallato di tempra mi pare, cmq da 38mm :D
IO ho già testato il tutto!!! ma poi l'ho levata e mi sono recato in questo forum per via delle problematiche delle centraline di base a farle lavorare come vogliamo noi dopo che si cambiano cammes e si alvora con soli 2 cilindri.
Altro neo, il taglio dei giri.
Altri nei di queste centraline è che per mapparle ci vuole poco, ma bisogna smepre staccare la memoria collegarla al pc e fare infiniti tentativi......
ecco il perchè sono caduto in questo forum alla ricerca di ua centralina mappabile in tempo reale in via seriale!!

Premetto che il funzionamento a monoiniettore è secondo me la via più breve, più economica e ben funzionale.
nei prossimi giorni metto anche io delle foto, chissà che da due teste esca qualcosa di buono.
Dimenticavo io sono Meccanico renault :B):
Io sto montanto bielle smepre da 120mm pisotni da 82 e albero smepre del bis e relativa testa panda!cammes..........................bè ora testo con il 40-80, ma monterò su una simmetrica 63-93 con una grande alzata:-)
Alla prossima puntata
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 8/9/2009, 09:40




gazzfab allora quanto prima dedicaci un topic ;)
 
Top
Digiplex
view post Posted on 2/1/2010, 12:04




Buon anno a tutti, ecco il nuovo scarico pronto per il mio motore
image
image
image

Tutti in inox con Db Killer :D
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 12:55

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Un opera d'arte! Bell'inizio d'anno Lucio! :)

Bye, Luca

P.S. Auguroni!!!
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 2/1/2010, 21:24




porca... guarda che saldature raffinate e che fatture le curve!

complimentoni per l'acquisto (però ci vogliamo vedere una wideband al posto di quella narrow :P )
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/1/2010, 17:14




... Davvero stupendo!!!

Lavoro a dir poco perfetto!!!!
 
Top
67 replies since 29/9/2008, 23:15   20461 views
  Share