ForumFree

Fiat 500i.e.

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 27/4/2009, 13:34




A me viene male gia' che tra un po' inizio a fare le mie 4...
Una volta lucidate così maniacalmente è quasi un peccato pallinarle!!!
Peccato visivo, obbligo per l'affidabilita' :)
Certo che tutte lucide si presentano troppo bene :)
In teoria per aumentare l'affidabilita' non sarebbe necessario solo lucidare i fianchi?
Forse tutte lucide trattengono meno l'olio, che scivola e lascia un peso LEGGERMENTE inferiore, e forse si ha meno attrito nel tagliare l'aria... C'e' qualche altro vantaggio nella lucidatura completa che non mi viene in mente?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 28/4/2009, 11:27




Solo una domanda, come hai proceduto per ottenere lucidature così perfette??
E con cosa hai rimosso il materiale delle bielle?
 
Top
Digiplex
view post Posted on 28/4/2009, 13:36




Ciao per sgrossare uso, per le bielle il tornio, per poi passare al frullino con dischi per molare, poi vado di lima di varie grandezze e forma e per finire uso carte e tele abrasive (da 300 500) montate a seconda delle esigenze su supporti diversi.Questi supporti li monto sul trapano oppure sul dremel,infine ripasso tutto a mano con carta 1200 ed acqua e lucido in ultimo con ovatta e pasta abrasiva fine. Fase molto importante è la sgrossatura perchè da questa dipenderà la geomtria della lavorazione.....
Quasi mi scordavo armarsi di santa pazienza e crema per le dita ;)
I risultati vi appagheranno della fatica
 
Top
Maxime84
view post Posted on 29/4/2009, 14:13




Altro vantaggio che porta la lucidatura è l'allontanamento del rischio innesco cricche che poi si propagano e portano alla ruttura del pezzo, cmq complimenti a Digiplex, ma di dove sei? SIcilia anche tu?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 30/4/2009, 09:26




Beh, quello è il vantaggio principale :)
 
Top
Digiplex
view post Posted on 30/4/2009, 14:50




Grazie a tutti, mi trovo a Roma.
Ciao
 
Top
hvd3
view post Posted on 8/5/2009, 15:47




CITAZIONE (Masterx81 @ 27/4/2009, 14:34)
A me viene male gia' che tra un po' inizio a fare le mie 4...
Una volta lucidate così maniacalmente è quasi un peccato pallinarle!!!
Peccato visivo, obbligo per l'affidabilita' :)
Certo che tutte lucide si presentano troppo bene :)
In teoria per aumentare l'affidabilita' non sarebbe necessario solo lucidare i fianchi?
Forse tutte lucide trattengono meno l'olio, che scivola e lascia un peso LEGGERMENTE inferiore, e forse si ha meno attrito nel tagliare l'aria... C'e' qualche altro vantaggio nella lucidatura completa che non mi viene in mente?

Mi pare una risposta banale, tuttavia:

Peso del materiale asportato in più rispetto ai soli fianchi.
 
Top
Centobot
view post Posted on 10/5/2009, 20:06




complimenti per il lavoro.... e beato te che hai la possibilità di dedicartici sopratutto in luogo ... e con gli attrezzi giusti a questa nostra passione. Per il corpo farfallato... dovesse interessarti, ne ho uno del 1.2 16v fiat preso a 50€ da un demolitore, smontato da un'elettronica 18f... quindi perfettamente compatibile a livello di elettronica con la 8f è da 40mm e ha un ingombro verticale nettamente inferiore a quello da 38mm, a me non serve più... non mi interessa rivenderlo per guadagnarci, se non per recuperare quello che ho speso, dovesse interessarti fammi un fischio.

Ps
non monta meccanicamente allo stesso modo del 38mm che hai tu, ma viste le tue capacità manuali non credo che sia un problema per te adattarlo
 
Top
Digiplex
view post Posted on 11/5/2009, 07:42




Ciao, ti ringrazio per i complimenti ma il corpo fafallato nn mi interessa e poi se nn ricordo male è montato su impianto multi point quindi.....mi risulterebbe inutile.
A presto
 
Top
Centobot
view post Posted on 11/5/2009, 11:24




Ok non c'è probl... prima o poi mi deciderò a metterlo su ebay e risolverò la cosa cmq si... monta su un multi point, ma non è come quello che hai tu che ha l'alloggiamento per l'iniettore, è a se, solo il cf e il motorino del minimo, non ha altro... vabbè chiuso OT, torniamo al tuo progetto.

Anche la centralina che hai tu è multipoint.... la 8f se non ho capito male. La differenza tra la 8f e la 18f sta nel fatto che la prima non è fasata e la seconda è semifasata, cioè la prima lavora a 4 inietori contemporaneamente e la seconda 2 alla volta, come mai hai scelto la 8f? Con la 18f avresti potuto montare un iniettore per cilindro e farli funzionare fasati... vabbè si sono affinamenti che in pratica non cambiano le prestazioni se non impercettibilmente. Mi è venuto in mente un altro suggerimento visto che cmq 4 iniettori li puoi pilotare, perchè non provare a montarne 4, 2 in posizione estremamente ravvicinata alle due camere di scoppio come stai facendo tu, gli altri 2 li posizioni più distanti ( potresti montarne anche uno solo di maggiorni dimensioni, ma visto che usi componenti della 8f ) con un deviatore a cruscotto scegli quali far funzionare in base al regime, si può fare anche un circuito elettronico che lo faccia in autmoatico.... vaaa bene sto degenerando mi azzittisco :D
 
Top
Digiplex
view post Posted on 11/5/2009, 13:15




Ciao, di centraline IAW ne possiedo diverse........cmq prima di pensare a soluzioni + raffinanate preferisco ottimizzare il materiale che ho a disposizione anche perchè mi è sufficiente far lavorare tutto in modalità full group, inoltre sarebbe difficile mettere un sensore di fase sulla camme della 500.Pensa che ho un corpo farfallato Dellorto di dimensioni molto generose ma nn ho voluto realizzare un alloggio per gli iniettori ed ho optato per quello della Dedra. Quando avrò un pò di € in + passarò agli ITB, per adesso mi accontento del misero materiale che ho recuperato ;)
A presto
 
Top
Masterx81
view post Posted on 11/5/2009, 13:36




Per la semifasata non c'e' bisogno del sensore di camme... Uno inietta nella fase subito precedente a quella di aspirazione e l'altra va a finire nella fase di espansione, qui vi sosta per poi essere aspirata al ciclo successivo, non c'e' bisogno di sapere l'effettiva posizione di tutti i pistoni (come nella sequanziale)
 
Top
lelo732000
view post Posted on 10/6/2009, 23:50




ottimo lavoro (direbbe qualke super eroe americano) ,, skerzo .. quasi quasi te le mando a te ste bielle da lucidare :) io ogni volta mi rompo i TIMPANI , con quell frullino in moto .. cmq ti faccio i miei complimenti , ma ho un piccolo dubbio in merito " la puleggia della ruota fonica " , hai calcolato ke se hai eliminato la puleggia/centrifuga ed hai tappato il foro centrale (dove abitualmente vi passa il lubrificante), come ci arriva l olio all albero motore ?
Io nell elaborazioni di solito devo forare in senso radiale il mozzo dell albero , ma il + delle volte si indebolisce il tutto , quindi per la maggiore si utilizza il puleggino "appesantito" ke ricopia anke la centrifuga per dare anke vigore alla misera pressione generata dalla rudimentale pompa dell olio (Fiat-made).
 
Top
Digiplex
view post Posted on 11/6/2009, 16:52




Ciao, grazie per i complimenti, il mio primo pensiero è stato il sistema di lubrificazione e ti assicuro che ho eliminato solo il passaggio per il filtro centrifugo, l'albero ha dei fori sul supporto anteriore ed è li che pesca l'olio quindi no problem.Pensa che la Cinquecento ED nn ha il filtro centrifugo ed adotta lo stesso sistema che ho utlizzato per la mia puleggia.
Per quanto riguarda la pompa dell'olio è stata sostituita da una nuova, ti ricordo poi che è azionata da una catena che muove anche la camme quindi anche in questa situazione nn ho creato nessun problema.
Per l'equilibratura aspettate che ritiro il motore dalla rettifica così potrete vedere com hanno lavorato.
La pressione generata dalla pompa e da tutto l'insieme del circuito di lubrificazione se in buone condizioni nn crea alcun problema semmai le noie sono le temperature elevate che genera un motore elaborato. Per questo si usano coppe olio in alluminio maggiorate e a volte radiatori.
A presto
 
Top
lelo732000
view post Posted on 11/6/2009, 22:33




OK ma la bis ha l albero scalinato come la 500 , non come la 500ed
 
Top
67 replies since 29/9/2008, 23:15   20461 views
  Share