CITAZIONE (Digiplex @ 22/4/2009, 15:27)
l'idea è quella mi mettere l'iniettore il + vicino ed in asse con le valvole (anche per raffredarle con miscela fresca)
è una buona idea... ma nn impazzire alla ricerca del millimetro
intendo dire che avere l'iniettore più vicino possibile alle valvole ha si il pregio di raffreddarle (che poi in realtà la valvola di aspirazione è poco soggetta al calore... è ben più sollecitata la povera valvola di scarico che viene investita dai gas ed ha pure una sezione di appoggio alla sede ben inferiore a quella di aspirazione) ma ha anche il difetto di dare poco tempo alla benzina di amalgamarsi con l'aria in ingresso
molto spesso, per questo motivo, sui motori particolarmente spinti si usano 2 linee di iniezione... una da "bassi-medi" regimi molto vicina alle valvole e una linea da "alti" regimi con l'iniettori ben lontani
puoi vedere un ottimo esempio nelle alimentazioni motociclistiche (Ducati per dirne una ma oramai son tutti simili), dove addirittura l'iniettore è stato portato all'esterno della trombetta di aspirazione per sfruttare al massimo questo fenomeno
cmq aldilà di questo... son sicuro che a fine lavori ti troverai con un trattore dalla coppia che ne vien fuori