ForumFree

Fiat 500i.e.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2009, 22:06

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Quanta bella roba :) Perchè non hai fatto pallinare le bielle? Con questotrattamento la ressistenza aumenta notevolmente :)

Bye, Luca

 
Web  Top
Digiplex
view post Posted on 21/4/2009, 22:39




Ciao Luca nn ho fatto pallinare le bielle perchè devo portare tutto in rettifica, poi a dargli una nuova lucidata faccio sempre in tempo.
Cmq ci ho messo veramente un mare di tempo,all'inizio pesavano intorno ai 600gr ora siamo sui 500.......
Già lavorata al tornio

image

Infine sgrossata con frullino e carte vetrate di vario spessore e polpastrelli delle mie mani :angry:

image

Notare la variazione di peso tra le 2 lavorazioni, si potrebbe ancora scendere ma, preferisco rimanere così nei limiti di una sicura affidabilità.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 21/4/2009, 22:57




bello bello :) mi raccomando elimina tutti gli spigoli vivi (possibili punti di tensione... se lo hai già fatto scusami ma la foto nn è delle migliori ;)
 
Top
Digiplex
view post Posted on 21/4/2009, 23:06




Ciao le ultime foto nn sono un granchè, guarda a pagina 1 del post e le vedrai meglio ;)
Dimenticavo ora devo far montare una boccola per utilizzare lo spinotto da 20 (ora il foro è da 22) e fargli fare il relativo foro di lubrificazione.

image

Ciao

 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 22/4/2009, 13:59




ehehe sisi, ho visto :)

il gf da 38 è della dedra vero? ahh una cosa... dai un profilo piu "morbido" e meno acuto alla giunzione dei 2 collettori di aspirazione, subito sotto il gruppo farfallato

cosi rischi di avere una separazione troppo violenta del fluido
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/4/2009, 14:05




Ma non è che è stato rimosso un po' troppo materiale dal cappello che chiude la testa della biella?
Se non ricordo male li è un punto abbastanza soggetto a sollecitazioni, in quanto agli alti rpm la biella tende ad ovalizzarsi... E' anche vero che non ho mai visto una biella rotta in quel punto, ma non ne ho mai vista una con così poco materiale sul cappello...
Il resto è stupendo :)
 
Top
Digiplex
view post Posted on 22/4/2009, 14:27




Ciao a tutti, vado con ordine il corpo farfallato da 38 mm è stato prelevato da una Lancia Dedra 1.6 e modificato per ridurne gli ingombri, la testata è ancora da finire (devo chiudere attraverso saldatura i fori dei prigionieri e ridefinire i condotti) cmq l'idea è quella mi mettere l'iniettore il + vicino ed in asse con le valvole (anche per raffredarle con miscela fresca),per le bielle vi assicuro che nn sono per nulla anoressiche in testa, ho tolto il materiale sull'esperienza di gente che da molti anni le lavora in quel modo.
Grazie per i consigli spero come sempre di andare un pò + veloce con i lavori
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 23/4/2009, 11:27




CITAZIONE (Digiplex @ 22/4/2009, 15:27)
l'idea è quella mi mettere l'iniettore il + vicino ed in asse con le valvole (anche per raffredarle con miscela fresca)

è una buona idea... ma nn impazzire alla ricerca del millimetro

intendo dire che avere l'iniettore più vicino possibile alle valvole ha si il pregio di raffreddarle (che poi in realtà la valvola di aspirazione è poco soggetta al calore... è ben più sollecitata la povera valvola di scarico che viene investita dai gas ed ha pure una sezione di appoggio alla sede ben inferiore a quella di aspirazione) ma ha anche il difetto di dare poco tempo alla benzina di amalgamarsi con l'aria in ingresso

molto spesso, per questo motivo, sui motori particolarmente spinti si usano 2 linee di iniezione... una da "bassi-medi" regimi molto vicina alle valvole e una linea da "alti" regimi con l'iniettori ben lontani

puoi vedere un ottimo esempio nelle alimentazioni motociclistiche (Ducati per dirne una ma oramai son tutti simili), dove addirittura l'iniettore è stato portato all'esterno della trombetta di aspirazione per sfruttare al massimo questo fenomeno

cmq aldilà di questo... son sicuro che a fine lavori ti troverai con un trattore dalla coppia che ne vien fuori :P
 
Top
Masterx81
view post Posted on 23/4/2009, 11:41




E' vero cio' che dice Protox...
Infatti i motori da F1 hanno gli iniettori per gli alti fuori dalle trombette :)
Uno svantaggio di averne un solo set e troppo lontani è che toglie un po' di prontezza all'accelerazione.
L'importante invece è l'angolazione dell'iniettore rispetto al condotto. Idealmente non dovreti apsasre i 20° di inclinazione, in modo che lo spruzzo di benzina sia il piu' possibile mischiato col flusso dell'aria, e non spruzzato sulle pareti :)
 
Top
Digiplex
view post Posted on 23/4/2009, 15:10




Ciao, tutto giusto ma qui parliamo di un bicilindrico progettatato molto anni fà, in aggiunta sulla 500 abbiamo la limitazione delle dimensioni del vano motore che hanno condizionato il posizionamento dei componenti.
Cercherò di fare altre foto per illustrare meglio i vari posizionamenti dei componenti, riguardo alle valvole è ovvio che quelle di scarico siano soggette a temperature + elevate, cmq far entrare in camera di scoppio una miscela fresca nn può far che bene.
Vi saluto e vi ringrazio per i consigli.
 
Top
fastback84
view post Posted on 23/4/2009, 22:24




Mi intrometto solo x un momento... Intanto veramente complimenti a Digiplex... lavoro pazzesco quelle bielle.

Mi permetto solo un suggerimento se non lo sai già, quando lucidi lo stelo della biella dovresti farlo da un perno verso l'altro, cosi le rigature anche se piccolissime che lascerai saranno lungo l'asse della biella ed eviterai possibili punti dove il metallo si possa fare cricche in senso trasversale allo stelo... Poi come hanno giustamente detto gli altri se le fai pallinare sarà tanto (molto) di guadagnato...

Ancora una cosa per gli iniettori... dal mio punto di vista sarebbe meglio mettere gli iniettori non troppo vicino alle valvole, il fatto di lasciare un pò di tempo alla benzina per vaporizzare non è da trascurare...Ovviamente è da evitare assolutamente che la miscela venga spruzzata sulle pareti del collettore innaffiandolo, perchè poi la benzina rimarrebbe condensata sulle pareti e non entrerebbe nella camera.

Comunque ancora complimenti
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 24/4/2009, 14:37




CITAZIONE (Digiplex @ 23/4/2009, 16:10)
Vi saluto e vi ringrazio per i consigli.

penso di poter parlare a nome di tutti... un consiglio lo si da sempre e sopratutto (questo è il tuo caso) quando una persona ha così tanta buona volonta :)

forza, che ti sosteniamo moralmente :woot:
 
Top
Digiplex
view post Posted on 25/4/2009, 15:35




Ciao piccolo aggiornamento: ho alleggerito e lucidato i martelletti del castelletto delle punterie, a voi le foto.

Prima della lavorazione
image

image

Lavorate e riassemblate
image
image
image
image


Chiaramente come per le bielle ho provveduto a raccordare tutte le superfici ed ho eliminato tutte le imperfezioni della fusione

Le bielle forse così si vedono meglio
image

Anche questo un lavoro degno di un image

Buon week a tutti
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 22:33

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Questa è arte image

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 27/4/2009, 13:24




meno male che hai 2 cilindri... immagina di lucidare 12 bielle di un v12 :_D ahhaa

ottimo lavoro
 
Top
67 replies since 29/9/2008, 23:15   20461 views
  Share