CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 13/6/2010, 23:54)
eh, mondo del "contrario" quello della formula 1
basta vedere che spalla usano per le gomme
nessuno le userebbe cosi alte su una qualsiasi auto "sportiva"
Prima o poi la faccio la cavolata di editare un messaggio anzichè quotarlo... Ci stavo di nuovo cascando! Ora propongo a Forumfree un'opzione per gli admin tonti di disabilitare tale funzione se non su richiesta
Quella della spalla penso sia solo una moda (e se non mi sbaglio Facchinelli la pensa alla stessa maniera)... La spalla a mio avviso ha un'importantissima funzione di 'ammortizzatore' di frequenze troppo alte che le sospensioni non possono assolutamente contrastare...
Cmq penso che meriti almeno un po di considerazione la cosa...
Mi piacerebbe in futuro fare qualche esperimento sul subby (quando sara' su strada, sigh...). Un semplice scambiatore non è difficile da fare. Io scelgo un rapporto di compressione che mi sara' congeniale (praticamente cerco di tenere lo stesso cr effettivo con le nuove camme, o poco di piu'), se poi ho margine di detonazione provo a giocare con la temperatura della benzina.... Prima pero' ho bisogno che il circuitino della detonazione sia in funzione al 100%, pronto a salvarmi il motore.
Sicuramente tale soluzione funziona in particolar modo su quelle benzine da corsa, ma i suoi effetti deve anche averli sulle benzine normali.
La ricerca di una nebulizzazione perfetta è una cosa importantissima... Piu' è omogenea la carica e migliore è la resa del motore.
Non sarebbe male un controllo 'adattivo'. Scaldarla di piu' ai bassi regimi/basse pressioni, ed iniziare a scaldarla di meno man mano che la detonazione si avvicina.
Chissa se gli iniettori, che si raffreddano con la benzina, possono patire.... Poi molto probabilmente bisogna mettere uno scambiatore sulla linea di ritorno, se no a furia di scaldare la benzina e rimandare indietro quella non combusta, ti trovi il serbatoio pieno di benzina bollente e vapore.... Una cosa che è meglio evitare...
Sicuramente non sperimento a bypassare gli intercooler
Mi limiterei alla temperatura della benzina
CITAZIONE (Vicus @ 14/6/2010, 00:17)
Figurati che a me piacerebbe sperimentare su un motore a gpl che però viene iniettato ancora liquido, vaporizzando nei condotti assorbirebbe molto calore. Di riscaldare la benzina non c'ho mai pensato e tuttora non mi sembra sensato.
Qualche vantaggio deve averlo, su una F1 di quei periodi non credo che nulla fosse lasciato al caso.
Molto probabilmente il cr era progettato in modo che ci fosse un certo margine di detonazione (piste molto calde, circuiti lenti dove gli intercooler non riescono a raffreddare bene la carica, etc), ed il fatto di scaldare la benzina (e pare dell'aria con i bypass) era un modo per limare dove era possibile un po di efficienza. La cosa che mi chiedo pero' è che alzando la temperatura dell'aria diminuiva anche la densita' della stessa, portando effettivamente meno ossigeno al motore e perdendo potenza...
D'altronde allora se non erro era d'obbligo finire la gara con un solo pieno (quantita' di carburante limitata), e probabilmente era piu' importante finire la gara che avere qualche cavallo in piu'